iba - un’azienda di grande esperienza

Ilo Basci, nato a Berna, ha fondato una ditta individuale in un periodo legato e enormi cambiamenti, ovvero nel 1939. L’offerta: articoli per ufficio. Tutto iniziò senza pretese in pochi locali sotterranei in affitto, con un garage come magazzino Nel 1943 l'azienda fu trasformata in società per azioni. Il numero dei dipendenti aumentò e la curva del fatturato salì rapidamente. L'azienda crebbe a dismisura e quando il tempo lo consentiva si spostavano le scrivanie dell'ufficio in cortile. Dopo 25 anni iba si trasferì nel suo primo edificio di nuova costruzione per tenere il passo con lo sviluppo.

"Questo sviluppo non è stato impetuoso ma dinamico" è stato detto festeggiando i primi 25 anni dell'azienda, "e abbiamo cercato di crescere passo per passo adattandoci alle fondamenta esistenti". Ogni esperienza fatta è stata costantemente sfruttata per ottenere un livello professionale più elevato.

Dopo la morte del fondatore nel 1970 assunse la direzione dell’impresa il figlio Dr. oec. Peter Basci. Dal 1991 iba serve i propri clienti dal nuovo fabbricato di Bolligen. Il nuovo edificio ha rappresentato un passo significativo che ha incrementato in modo evidente le prestazioni. In seguito è stato ampliato il centro logistico ed è stata introdotta la completa automazione della produzione dei media.

Nel giugno 2010, iba viene ceduta, nell’ambito di una regolamentazione della successione, al Gruppo Migros e alla fine dello stesso anno ricco di eventi, mette in funzione nuovi sistemi di movimentazione che sono il frutto della positiva conclusione del progetto di logistica.

Con l'acquisizione di Tramondi Büro AG nel giugno 2012, iba ha ampliato la propria offerta di soluzioni di stampanti. Nel 2015 rileva anche la Armin Walter AG. Nel 2016 vengono ampliate le superfici di magazzino e uffici per più di 8000 prodotti e 190 collaboratori.

In marzo 2017 iba riceve dalla piattaforma Office Product Industry l’Award Reseller of the Year. In settembre segue il Going Live della prima tappa del relaunch del nuovo webshop. Un nuovo webshop completamene ristrutturato con nuovo product-content-system offre ai clienti un’esperienza di acquisto moderna e semplificata. In ottobre Migros vende iba, quale parte del gruppo Office-World (OWiba), al gruppo austriaco MTH Retail Group (MTH). Con questo passo Migros prepara il terreno per un futuro persistente delle aziende OWiba.

In aprile 2018 le due aziende Office World AG e iba ag saranno integrate giuridicamente nell’impresa OWIBA AG. I due marchi Office World e iba sa rimangono ancorate nel paesaggio commerciale svizzero quali marche autonome. Johann Pintarich assume la gestione aziendale di iba.

Le esigenze dei clienti sono sempre in prima linea. Adegua l’assortimento e i servizi costantemente alle esigenze dei clienti, con il risultato attuale di una gestione degli articoli per ufficio individuale, competente e professionale.

Collaboratori di iba nel 1939

Camion iba

In marzo 2017 iba riceve dalla piattaforma Office Product Industry l’Award Reseller of the Year.

Nuovo shop iba